Ricetta con le uova
ricetta facile

Frittata di Zucchine: semplice e saporita.

Morbida, profumata e saporita, la Frittata di Zucchine è la ricetta giusta per ogni occasione. Potete infatti servirla sia come gustoso secondo piatto per la cena in famiglia che come goloso antipasto. Oppure proporla per il buffet, magari tagliata a quadrotti assieme a frittate di altri gusti come ad esempio, la Frittata Contadina, la Frittata di Ricotta al Forno o il Rotolo di Frittata.

Una ricetta semplice da preparare, economica e soprattutto perfetta quando si ha poco tempo a disposizione per destreggiarsi ai fornelli. Se preferite potete anche utilizzarla per la farcitura di ottimi panini da portare in spiaggia o in gita fuori porta durante la bella stagione.

Per ottenere un risultato perfetto anche nella forma, il mio consiglio è di utilizzare una padella gira frittata. Vi agevolerà anche durante uno dei passaggi più temuti del processo di cottura della frittata, ovvero il capovolgimento. Ad ogni buon conto, in mancanza di una padella gira frittata, potete utilizzare anche un coperchio piatto, altrettanto comodo per questo tipo di operazione. Altrimenti, quando proprio tutto manca, il vecchio metodo della nonna di utilizzare un piatto piano, richiede sicuramente più esperienza e manualità ma è sempre efficace e risolutivo.

Ingredienti per 4 porzioni:

  • Uova 6
  • Zucchine 450g
  • Olio Extravergine di Oliva 40ml
  • Sale q.b.
  • Noce Moscata q.b.
  • Parmigiano Reggiano 10g
  • Pecorino Romano 10g

Per preparare la Fritta di Zucchine iniziate lavando e asciugando le zucchine. Eliminate le due estremità. Dividete ciascuna zucchina in 4 parti e poi riducetela a cubetti. In una padella antiaderente scaldate l’olio, aggiungete l’aglio e lasciatelo soffriggere un minuto. Unite le zucchine, il sale e lasciate cuocere per circa 10 minuti. Una volta pronte le mettete da parte. Ponete le uova in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale, un pizzico di noce moscata e sbattetele con una frusta a mano o con una forchetta. Unite i formaggi grattugiati ed incorporateli bene alle uova. Infine aggiungete le zucchine amalgamandole bene con un cucchiaio. Versate un filo d’olio in una padella antiaderente gira frittata del diametro di 22 cm. Appena l’olio sarà caldo, versate il composto di uova e coprite con la seconda padella e fate cuocere a fuoco medio per circa 6/7 minuti. Poi capovolgete la frittata e fate cuocere anche l’altro lato. La frittata di zucchine è pronta per essere servita.

 

Please follow and like us:
fb-share-icon

Biografia Giovanna De Sangro

Food blogger italiana da sempre appassionata di cucina e scienze dell’alimentazione. Diplomata “Economa Dietista” e specializza come “Tecnico Esperto del Settore Agro-Alimentare”, è fondatrice del sito internet e video blog “Cucina per Te”. Un nuovo portale culinario dedicato a tutti gli amanti del “mangiar bene” e rivolto sia a chi è alle prime armi in cucina che agli esperti del settore.

Check Also

Burro alla cannabis: cos’è, a cosa serve e come si prepara

Quando si parla della cannabis, è necessario ricordare che, oggi come oggi, sempre più persone …