mercoledì , 24 Aprile 2019

I CAZZILLI PALERMITANI

I cazzilli palermitani, rappresentano un classico della rosticceria siciliana, si tratta di crocchette di patate il cui nome deriva dalla loro tipica forma allungata Spesso vengono servite all’interno di panini insieme ad un altro prodotto tipico: le panelle Si differenziano dai nostri crocchè perché non hanno ne l’uovo ne il pan grattato

 

INGREDIENTI

Patate farinose 1 kg

Menta,e aglio q.b.
Prezzemolo da tritare 1 ciuffo
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b .
Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione

Prima di cominciare un piccolo consiglio,per quanto vi è possibile utilizzate le patate intere,con la buccia.E’ importante che le patate risultino il più possibile farinose,visto che nella ricetta non sono previste le uova.In acqua salata laviamo e lessiamo le patate,scolate il tutto e lasciatele raffreddare per bene. Passate le patate nello schiacciapatate,finchè non otterrete una purea senza alcun grumo. Aggiundo pepe,sale,prezzemolo e alcune foglie di mentuccia fresca e un pò d’aglio,amalgamate il risultato fino a trasformare il tutto in un composto omogeneo.Con l’olio di oliva ungete le vostre mani per bene,prelevate una porzione piccola del risultato precedente e iniziate a comporre una crocchetta della grandezza massiama di un dito.Ottenuto il famigerato “cazzillo” poggiatelo su di un vassaio.Finchè l’intero impasto,precedentemente preparato,non sarà terminato,continuate sapientemente a creare. Prendete una padella,riempitela per metà di olio extravergine o se preferite olio di arachide e a fiamma meida iniziate a friggere. Una volta dorati a dovere condite il tutto con una abbondante spolverata di sale e per un tocco di classe una spruzzata di limone.

Buon Appetito!

 

Print Friendly, PDF & Email

Biografia Luciana Pasqualetti

Luciana Pasqualetti
Fiorentina di nascita ma napoletana con il cuore. Appassionata di cucina, storie e racconti su Napoli. Entusiasta per tutto ciò che è antico, non disdegnando il nuovo. Ama la puntualità e non sopporta l'approssimazione.

Check Also

È scaduto! Lo butto o non lo butto?

Quante volte ci è capitato di trovare nel frigo o nella credenza dei cibi scaduti …