Il fascino del polpo

Quando si pensa ad animali acquatici belli o affascinanti difficilmente si pensa al polpo o alla piovra, questo articolo nasce con la speranza che, visto il periodo dell’anno, non avvengano stragi di questi strani invertebrati per soddisfare la nostra golosità.

Polipo o Polpo?

Il nome scientifico corretto è Polpo o Piovra, il “Polipo” è la forma “neonatale” derivante dalla riproduzione sessuata del corallo; a sua volta, il polipo, come visibile dall’immagine superiore, tramite riproduzione asessuata genera le meduse.

Alieno Preistorico

Si tratta di un invertebrato molto antico con caratteristiche bizzarre come possedere 3 cuori, 1 becco (posizionato al centro della bocca tra i tentacoli che serve a rompere i gusci dei crostacei), 8 tentacoli composti da una doppia fila di potenti ventose che possono addirittura arrivare alla lunghezza di 1 m.

Oltre ad impressionanti capacità mimetiche che gli consentono di cambiare repentinamente colore, il polpo, possiede anche un sifone che viene usato per espellere velocemente l’acqua per consentire un veloce spostamento e per schizzare l’inchiostro contro i nemici.

Dove Trovarlo

Presente in tutti i mari grazie la sua ottima resistenza a differenti temperature è largamente diffuso nel Mar Mediterraneo.

Animale intelligente

Si dimostra un animale estremamente intelligente tanto da poter apprendere per “associazione” ed imitazione, caratteristica insolita per un animale risaputamente solitario.

Numerosi test vengono effettuati su questi animali, tanto da rendere famose le loro capacità di aprire recipienti, attuare strategie di fuga e di caccia.

Please follow and like us:

Biografia Nicoletta Gammieri

Nicoletta Gammieri
Nasce a Napoli il 29 agosto 1984, frequenta l'Università di Medicina Veterinaria, ma la lascia per seguire nel 2006 la sua vera strada “gli Interventi Assistiti con gli Animali”diventando coadiutore del gatto e del coniglio, del cane e dell'asino. Si Forma come Educatrice Cinofila. Partecipa a numerosi progetti in strutture socio-sanitarie: Scuole, Carceri, Ospedali, Case Famiglia. A gennaio 2014 apre un negozio di Mangimi ed Accessori per gli Animali, Il Bianconiglio (totalmente contrario alla vendita di animali).

Check Also

Not One More Vet: per il bene dei nostri animali non dimentichiamo di tutelare i loro medici!

In questi giorni i social sono popolati da foto di veterinari con l’acronimo NOMV, in …