Quando si pensa ad animali acquatici belli o affascinanti difficilmente si pensa al polpo o alla piovra, questo articolo nasce con la speranza che, visto il periodo dell’anno, non avvengano stragi di questi strani invertebrati per soddisfare la nostra golosità.
Polipo o Polpo?
Il nome scientifico corretto è Polpo o Piovra, il “Polipo” è la forma “neonatale” derivante dalla riproduzione sessuata del corallo; a sua volta, il polipo, come visibile dall’immagine superiore, tramite riproduzione asessuata genera le meduse.
Alieno Preistorico
Si tratta di un invertebrato molto antico con caratteristiche bizzarre come possedere 3 cuori, 1 becco (posizionato al centro della bocca tra i tentacoli che serve a rompere i gusci dei crostacei), 8 tentacoli composti da una doppia fila di potenti ventose che possono addirittura arrivare alla lunghezza di 1 m.
Oltre ad impressionanti capacità mimetiche che gli consentono di cambiare repentinamente colore, il polpo, possiede anche un sifone che viene usato per espellere velocemente l’acqua per consentire un veloce spostamento e per schizzare l’inchiostro contro i nemici.
Dove Trovarlo
Presente in tutti i mari grazie la sua ottima resistenza a differenti temperature è largamente diffuso nel Mar Mediterraneo.
Animale intelligente
Si dimostra un animale estremamente intelligente tanto da poter apprendere per “associazione” ed imitazione, caratteristica insolita per un animale risaputamente solitario.
Numerosi test vengono effettuati su questi animali, tanto da rendere famose le loro capacità di aprire recipienti, attuare strategie di fuga e di caccia.