La ricetta perfetta per il tortino al cioccolato!

Non è famoso per essere dietetico, eppure da anni la ricerca continua a scoprire le sue proprietà benefiche. Stiamo parlando del cioccolato ovviamente, uno degli ingredienti più consueti e gustosi quando si parla di dessert. Il seme di cacao da cui è ricavato infatti, risulta essere l’alimento più ricco di teobromina, utile per evitare insufficienza cardiaca. Ci sono svariati modi per gustare questo ingredienti e, secondo noi, il dessert più sfizioso e goloso rimane il tortino al cioccolato. Siete curiosi di scoprire come si realizza? Tra le tante versioni presenti sul web, noi ci siamo lasciati persuadere dal tortino della Galbani.

Inoltre il cioccolato fondente, secondo uno studio pubblicato sulla rivista “Heart”, può ritardare l’indurimento delle arterie in coloro che fumano, limitando il rischio di malattie cardiache anche gravi. Altri studi correlano la feniletilammina contenuta nel cioccolato con la diminuzione del fenomeno della depressione, confermando quello che molti di noi già sanno: la dolcezza del cioccolato mette allegria e buon umore.

Insomma tanti buoni motivi per realizzare questo dolce. Ecco di seguito la nostra ricetta:

  • 10 g di cacao amaro in polvere più quello necessario per gli stampini
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 20 g di farina 00
  • 1 pizzico di sale
  • 2 uova intere + 1 tuorlo
  • 1 bustina di vanillina
  • 100 g di zucchero a velo
  • 80 g di burro

Riscaldate il forno a 180°. Mettete il cioccolato fondente in un pentolino a bagnomaria finché non si scioglie. Aggiungete del burro tagliato a pezzetti e mescolate con cura.

Nel mentre, sbattete assieme uova, tuorlo, vanillina e zucchero fino a che il composto non diventi chiaro, gonfio e denso (dovrebbero volerci circa 10 minuti). A questo punto, sempre sbattendo, aggiungete al composto il cioccolato tolto dalla fiamma. Infine unite la farina 00 e il cacao setacciati.

Appena gli ingredienti saranno ben amalgamati, prendete gli stampini in alluminio, imburrateli e ricoprite di cacao amaro in polvere. Riempiteli per tre quarti e infornateli (ricordate che il forno dovrà essere pre-riscaldato a 180°). Dopo 13-15 minuti togliete i tortini dal forno. Lasciateli intiepidire per 10 minuti. Capovolgete i tortini al cioccolato su un piatto da portata, cospargeteli di zucchero a velo e serviteli ancora caldi.

Please follow and like us:

Biografia Redazione

Check Also

Piatto a Base di Uova

Rotolo di Frittata: un piatto semplice ma estroso

In cucina basta un po’ di fantasia ed anche una semplicissima frittata può diventare un …