Anni fa la comunicazione era ben diversa da ciò che siamo abituati ora , il Marketing non esisteva come materia ben precisa , ma forse sotto altri aspetti. Esistevano altre tipologie di comunicazione e di pubblicità . Inizialmente quelle trasmesse per radio , poi verso gli anni ’50-60 nei i primi programmi televisivi .
Oggigiorno le pubblicità sono la parte fondamentale di qualsiasi brand , programma televisivo o altro. E nuovi mezzi di comunicazione si sono formati con l’evolversi dei social . Ormai le vetrine pubblicitarie più importanti sono le varie piattaforme social , soprattutto Instagram . Su quest’ultimo , la maggioranza dei profili sono di vendita e di mercificazione di prodotti .
Oggi il Marketing è una materia essenziale , un settore in forte espansione con posizioni importanti e fondamentali per ogni azienda che voglia lavorare bene e studiare le migliori tattiche di vendita e di comunicazione di un Brand .Prima non era così approfondita come ora , tutto ruotava solo intorno alla creazione , alla qualità del prodotto .
Forse per molti può sembrare superfluo , ma non lo è , aziende che hanno uffici di marketing e comunicazione hanno più possibilità di emergere e di portare profitti evidenti al brand , inoltre queste figure professionali oggi collaborano in stretto contatto lavorativo con gli uffici stilistici o di produzione qualora si trattasse di altri settori e non di abbigliamento . Nel caso di un’azienda di moda Il direttore marketing e il direttore creativo collaborano insieme spesso consigliando anche stilisticamente cosa è giusto e vendibile e cosa può rispecchiare la filosofia aziendale del brand .
Un esempio evidente di ottima comunicazione è quello che sta sviluppando la maison Etro , il merito è del nuovo direttore marketing Carlo Mengucci , il quale in poco tempo ha saputo rivoluzionare l’immagine dell’azienda , donandole una versione nuova più fresca e grintosa . I prodotti Etro da prima classici e con un gusto più da signora hanno ora assunto un ‘allure giovane e allegra con colori forti e d’impatto. Tutto merito di un’accurato studio stilistico e di comunicazione , un eccellente connubio delle due materie ormai prioritarie e fondamentali .
Anche la scelta di vestire il gruppo musicale rock dei Maneskin è un ottimo studio di marketing per avvicinare il pubblico giovane ai prodotti Etro.
Per la stagione estiva un nuovo progetto comunicativo è stato sviluppato dalla maison . Una capsule dedicata a Forte Dei Marmi e presentata con un pop-up store in via IV Novembre 11, una collaborazione con Fiacchini , iconico negozio multimarca di Forte dei Marmi e da anni partner di Etro .