Marketing e moda , quando la comunicazione diventa essenziale

Anni fa la comunicazione era ben diversa da ciò che siamo abituati ora  , il Marketing non esisteva come materia ben precisa , ma forse sotto  altri aspetti. Esistevano altre tipologie di comunicazione e di pubblicità . Inizialmente quelle trasmesse per radio , poi verso gli anni ’50-60 nei  i primi programmi  televisivi .

Oggigiorno le pubblicità sono la parte fondamentale di qualsiasi brand  , programma televisivo o altro.  E nuovi mezzi di comunicazione si sono formati con l’evolversi dei social . Ormai le vetrine pubblicitarie più importanti sono le varie piattaforme social , soprattutto Instagram . Su quest’ultimo , la maggioranza dei profili sono di vendita e di mercificazione di prodotti .

Oggi il Marketing è una materia essenziale ,  un settore in forte espansione con posizioni importanti e fondamentali per ogni azienda che voglia lavorare bene e  studiare le migliori tattiche di vendita e di comunicazione di un Brand .Prima  non era così approfondita come ora ,  tutto ruotava solo intorno alla creazione , alla qualità del prodotto .

Forse per molti può sembrare superfluo , ma non lo è , aziende che hanno uffici  di marketing e comunicazione hanno più possibilità di emergere e di portare profitti evidenti al brand , inoltre queste figure professionali  oggi collaborano in stretto contatto lavorativo con gli uffici stilistici o di produzione qualora si trattasse di altri settori e non di abbigliamento  .  Nel caso di un’azienda di moda  Il direttore marketing e il direttore creativo collaborano insieme spesso consigliando anche stilisticamente cosa è giusto e vendibile e cosa può rispecchiare la filosofia aziendale del brand .

Un esempio evidente  di ottima comunicazione è quello che sta sviluppando  la maison Etro , il merito è del nuovo direttore marketing Carlo Mengucci , il quale in poco tempo ha saputo rivoluzionare l’immagine dell’azienda , donandole una versione nuova più fresca e grintosa . I prodotti Etro da prima classici e con un gusto più da signora hanno ora assunto  un ‘allure giovane e allegra con colori forti e d’impatto.  Tutto merito di un’accurato studio stilistico e di comunicazione ,  un eccellente connubio delle due materie ormai prioritarie e fondamentali .

Anche la scelta di vestire il gruppo musicale rock dei Maneskin  è un ottimo studio di marketing per avvicinare il pubblico giovane ai prodotti Etro.

Per la stagione estiva un nuovo progetto comunicativo è stato sviluppato dalla maison . Una capsule dedicata a Forte Dei Marmi e presentata con un pop-up store in via IV  Novembre 11, una collaborazione con Fiacchini , iconico  negozio multimarca di Forte dei Marmi e da anni partner di Etro .

 

 

 

 

 

Please follow and like us:
fb-share-icon

Biografia Alessandra Rubino

CLASSE 1982 , nata a Napoli il 28 agosto disegna vestiti da quando ha 5 anni con il sogno di diventare stilista. Nel 2006 lo diventa ed inizia anche la prima esperienza di lavoro. Ama le librerie , gli oggetti antichi da scavare nei mercatini tipici . Semplice , impulsiva , romantica , sognatrice con un 'anima vintage

Check Also

DIOR Beauty lancia la prima campagna WhatsApp del settore con l’influencer Jisoo

Grazie alla partnership con Infobip, per la prima volta un brand del lusso ha utilizzato …