Ricette romantiche da servire a San Valentino

12696293_10208867283189650_2117616452_n

Cucinare per la persona amata è probabilmente uno degli atti d’amore più intimi. E’ molto più che comprare un regalo costoso, è creare qualcosa con le proprie mani da dedicare a chi si ama.

Involtini salmone e pepe

Per chi ama il salmone affumicato questi involtini sono una vera delizia. La preparazione è molto rapida e sono un’ottima idea per preparare un antipasto facile ma ugualmente gustoso.

Preparazione:

In una ciotola stemperate con la forchetta il formaggio caprino, quindi aggiungete 30 gr di rucola tagliata finemente al coltello, un filo di olio extravergine, un pizzico di sale e una spolverata di pepe rosa

Bignè alla mousse di gamberi

I bignè alla mousse di gamberi, sono un antipasto gustoso e delicato da offrire ai nostri ospiti. Per i bigne’ niente paura potete acquistarli già cotti.Usiamo degli ottimi gamberetti freschi per la riuscita di questa ricetta, se volete potete anche sostituire il formaggio che ho usato io, con altri formaggi

200 gr di formaggio fresco robiola

200 gr di gamberetti freschi

sale, pepe, prezzemolo tritato

4 cucchiai di olio d’oliva

1/4 di bicchiere di vino bianco secco

Qualche goccia di limone

2 cucchiai di latte

Insalatina per decorare

Preparazione:

Prepariamo subito in nostri bignè alla mousse di gamberi: laviamo molto bene i nostri gamberi, sotto l’acqua corrente, sgusciamoli, togliamo loro il filetto nero intestinale, aiutandoci con uno stuzzicadenti. In una padella, mettiamo l’olio di oliva, i gamberi, e lasciamo andare per un paio di minuti, sfumiamo con il vino bianco, sale, pepe e prezzemolo. Lasciamo evaporare. In una ciotola, lavoriamo la robiola con il latte ed ammorbidiamola un pò, aggiungiamo il succo di limone, aggiustiamo di sale, uniamo anche i gamberetti, tritati finemente con un coltello. Amalgamiamo bene la nostra mousse. Tagliamo in due i bignè e farciamoli con la mousse preparata. In un piatto da portata, mettiamo la nostra insalatina ed adagiamoci sopra i nostri bignè alla mousse di gamberi.

Cozze in salsa di zafferano

Le cozze in salsa di zafferano sono un secondo piatto molto appetitoso e saporito, realizzato facendo cuocere i molluschi in un soffritto di cipolla, alloro e prezzemolo, per poi venire sfumati nel vino bianco e conditi con una salsa allo zafferano.

Fragole al cioccolato

Per preparare le fragole al cioccolato prendete un pentolino, spezzettatevi il cioccolato fondente e mettetelo a sciogliere a bagnomaria. Appena sarà sciolto prendete le fragole una alla volta, immergetele per ¾ nel cioccolato e appoggiatele sulla placca ben distanziate. Ponete nel frigorifero a raffreddare per almeno un’ora.

Trascorso questo tempo, servite le vostre fragole al cioccolato avvolte in pirottini colorati.

 

 

 

Please follow and like us:

Biografia Luciana Pasqualetti

Luciana Pasqualetti
Fiorentina di nascita ma napoletana con il cuore. Appassionata di cucina, storie e racconti su Napoli. Entusiasta per tutto ciò che è antico, non disdegnando il nuovo. Ama la puntualità e non sopporta l'approssimazione.

Check Also

“Abbiamo bisogno di consiglieri in forma per la Campania”, il ristorante del benessere offre promozioni per i neo-eletti

Cucina gustosa ma sana e di qualità con i prezzi e i tempi del “mordi …