Il Tumore ai Polmoni ha finalmente le ore contate !!!
Questa dichiarazione giunge dall’ Istituto Europeo di Oncologia del Dott. Veronesi dove hanno realizzato nuovi strumenti che lo diagnosticheranno in tempo per guarire.
L’obiettivo è di diagnosticare in tempo il cancro al polmone, quando la chans di guarigione sono dell’80%, questo grazie alle ricerche che vede impegnati da più di dieci anni l’IEO.
Vi chiederete come avviene la diagnosi?
Ecco la sorpresa nella sorpresa …. con un naso elettronico in grado di identificare il cancro del polmone in uno stadio iniziale, attraverso la semplice analisi del respiro, che segnala chi si sta ammalando e chi non corre rischi.
L’apparecchio realizzato dall’IEO è semplice da usare:
- l’esame può essere condotto dal medico di famiglia;
- la persona deve limitarsi a respirare in un sacchetto che non disperde il suo esalato;
- non richiede nessun raggio e nessun prelievo.
Ma cos’è il naso elettronico?
Il naso elettronico IEO è una matrice di 8 cristalli di quarzo ed è in grado di rilevare nel 92% dei casi il cancro nei polmoni al primo stadio della sua formazione, identificando una serie di particelle prodotte dallo stesso tumore, i VOC (composti organici volatili) presenti nel respiro.
L’IEO in questo momento è impegnato su altri due fronti.
- A consentire che questa terapia impiegata fino ad ora in ambiente di ricerca venga praticata in ambito clinico.
- Sta conducendo nuovi studi sui cani e la loro capacità di fiutare i VOC nelle urine. Il fiuto dei cani è difatti superiore a quello mimato dal naso elettronico, dunque perchè non utilizzarlo per scopi diagnostici? Attualmente non ci sono ancora pubblicazioni scientifiche a riguardo ma le ricerche condotte fanno ben sperare.
La missione dell’IEO è di avvicinarsi sempre più a percorsi di diagnosi personalizzata.