Vicini di casa è il nuovo film diretto da Paolo Costella; distribuita da Medusa Film, la commedia è visibile al cinema dal 1° Dicembre 2022, pronta a fare da sfondo all’imminente periodo natalizio, grazie ad una trama simpatica ed un pò piccante. Claudio Bisio, Vittoria Puccini, Valentina Lodovini e Vinicio Marchioni sono i quattro personaggi principali, protagonisti di una situazione parecchio equivoca ed imbarazzante.
Gli sposi Federica e Giulio conducono una vita all’apparenza perfetta: sono entrambi ancora molto attraenti, vivono in una magnifica casa al centro di Roma ed hanno una figlia ormai grande e molto in gamba. Dopo tanti anni di matrimonio, però, la passione si è affievolita, e l’argomento principale su cui la coppia discute spesso riguarda i rumorosi incontri sessuali dei loro vicini di casa.
Federica trova quindi il modo perfetto per affrontare da adulti l’imbarazzante argomento: un invito a cena per i loro passionali vicini di casa. Così una sera Laura e Salvatore si presentano a casa di Giulio e Federica, e ben presto la conversazione si sposta su tema molto caldo: il sesso. Una proposta provocatoria cambierà la sorte della serata con conseguenze sorprendenti…
Vicini di casa fa incontrare due coppie molto diverse tra loro, girando intorno al tema del desiderio sessuale con una sceneggiatura firmata da Giacomo Ciarrapico e dallo stesso regista. La particolarità del racconto risiede nel posizionare il sesso al centro della vicenda, senza tuttavia mostrare alcuna scena a sfondo sessuale; il film, infatti, si basa esclusivamente sui dialoghi tra i quattro protagonisti della storia.
Questo divertente film è l’esempio perfetto di come una commedia possa essere un prodotto di intrattenimento e contemporaneamente stimolare l’intelletto degli spettatori, ed in poco più di 80 minuti dimostra che si può trovare un equilibrio narrativo in cui la qualità, e non la quantità, è il criterio di riferimento. Consigliato!