Il potere delle Fragole,quando la natura è il miglior rimedio!

frag

Un tempo le nostre mamme facevano la corsa per portarci a casa le “primizie” ovvero i primi frutti di stagione che uscivano.Oggi frutta e verdure sono reperibili praticamente tutto l’anno sia per effetto della globalizzazione, che porta sulle nostre tavole alimenti provenienti da altri paesi, sia per effetto della tecnologia agricola che grazie a “serre artificiali” permettono di produrre alimenti in qualsiasi momento.La frutta importata o quella coltivata in serre artificiali viene raccolta acerba per poter sopportare lunghi viaggi e soste in celle frigo dove poi, grazie anche all’uso di gas vengono portati velocemente a maturazione.Gli alimenti prodotti in serra non maturando sulla pianta, non si arricchiscono di nutrienti importanti, soprattutto di vitamine, delle quali risultano perciò poveri.

I prodotti di stagione vengono portati a completa maturazione naturalmente, grazie alla luce del sole, perciò molto sono più ricchi di vitamine, sali minerali e fitonutrienti, che li rendono più buoni e più salutari.

La NATURA è PERFETTA, ogni STAGIONE ci regala tutto quello di cui abbiamo BISOGNO.

Arriva la primavera, salgono le temperature, il nostro corpo si prepara all’estate e ci chiede vitamine, sali minerali quindi?? Facciamo un pieno di FRAGOLE

Come cantava nel lontano 1984 Luca Carboni FRAGOLE & LIMONE sono un MIX perfetto per aiutare il nostro organismo in questa stagione.

Le fragole sono un “falso” frutto dal ridotto potere calorico, composte dal 90% di acqua sono quindi, un ottimo idratante naturale.

Le fragole sono antirughe e anticellulite poiché il notevole contenuto di vitamina C( cinque fragole contengono una quantità di vitamina C pari a quella di un’arancia) favorisce l’assorbimento del ferro, utile per la formazione dei globuli rossi e per i muscoli, e la produzione di collagene, una proteina che previene le rughe e rafforza i capillari riducendo ritenzione idrica e cellulite.Sbiancano e proteggono i dentipoiché contengono xilitolo, una sostanza dolce che previene la formazione della placca dentale e uccide i germi responsabili dell’alitosi.

Sono inoltre potenti antiossidantitanto da essere inserite nei supercibi per il contenuto record in sostanze antiossidanti benefiche per la salute.

Alcune studi hanno dimostrato che, grazie al loro contenuto di acido folico, le fragole sono utili per il mantenimento della memoria.

 

Please follow and like us:

Biografia Pierluigi Cerenza

Avatar

Check Also

Dermatite da stress: cause, sintomi, rimedi

Lo stress è un problema che riguarda tantissime persone e che ha conseguenze non solo …