Oroscopo Filosofico del 2020

Ariete: Il proverbio per l’anno 2020 è “Scarta fruscio e piglia primmera” che si potrebbe tradurre con “Scarta flush e prendi primiera” e si riferisce ad una scelta poco avveduta che è possibile effettuare con una punta di ingenuità mista di impazienza. Proprio questo potrebbe portarvi a valutare il punto meno elevato del gioco della primiera come un punto superiore. Il consiglio per il 2020 è quello di valutare con freddezza ogni possibile decisione e situazione del vostro quotidiano. Questo vi porterà a vincere ogni mano.

Toro: Il proverbio per l’anno 2020 è “Fàtte ‘a nnummenata e scassa ‘a carrozza” che si potrebbe tradurre “Creati la fama e distruggi la carrozza“. Negli anni passati siete riusciti a crearvi le condizioni per emergere negli ambiti che vi interessano. Ora è il momento di gioire e di potervi concedere anche qualche lusso superfluo. Il proverbio è simile al famoso “Fatti la nominata e coccati”, quindi amici Toro fate buoni sogni.

Gemelli: Il proverbio per l’anno 2020 è “Dàtte da fa’:’a jurnata è ‘nu muòrzo” che si potrebbe tradurre “Datti da fare: la giornata è un boccone“. E’ l’incitamento ad insistere in qualsiasi proposito voi abbiate in mente. Non fate si che il trascorrere non meriti di essere ricordata e sopratutto create un nuovo anno in cui ogni giorno lasci una traccia nella vostra esistenza.

Cancro: Il proverbio per l’anno 2020 è “Chi bella vo’ pare’, pene e gguaje hadda pate'” che potrebbe essere tradotto “Chi vuole sembrare bella deve soffrire pene e guai” il proverbio in realtà non si riferisce al solo aspetto estetico ma sottolinea il prezzo pagato per raggiungere determinati risultati. Non spaventatevi amici Cancro davanti ad eventuali sacrifici che quest’anno vi verranno richiesti. I vantaggi che ne trarrete alla fine vi regaleranno un enorme soddisfazione.

Leone: Il proverbio per l’anno 2020 è “A creianza d’ ‘o scarparoche potrebbe essere tradottoLe buone maniere del ciabattino. Il proverbio è strettamente legato ad un secondo proverbio che è ” ‘O muorzo d’ ‘a crianza” e si riferisce all’educazione impartita alle persone di condizione sociale non agiata che non volendo fare la figura degli affamati, nel momento in cui erano invitati a cena, lasciavano nel piatto parte della pietanza in nome del proprio orgoglio. Così voi, amici del Leone, mantenete vivo il vostro orgoglio ma non vi fate ingabbiare da esso nè da idee precostituite che vi creeranno solo un’esistenza troppo rigida.

Vergine: Il proverbio per l’anno 2020 è ” Chian vaje e ‘o servizio dorme” che potrebbe essere tradotto come “Piano vai e la servitù dorme“. Il proverbio corrisponde al più conosciuto proverbio italiano, chi va piano va sano e va lontano e richiama alla mente l’usanza delle famiglie nobili che viaggiavano in carrozza procedendo lentamente, mentre coloro che erano al servizio ne approfittavano per riposare. Così voi, amici Vergine, riuscirete a raggiungere ogni vostro proponimento procedendo lentamente ma costantemente fino ad arrivare lì dove desiderate.

Bilancia: Il proverbio per l’anno 2020 è ” Cuòfeno saglie e cuòfeno scenne” che potrebbe essere tradotto con “Canestro sale e canestro scende“. Sappiamo infatti che il cuòfeno che il cesto che i muratori usavano per il trasporto del materiale edile. Essendo un’operazione considerata modesta, non determinava nessun tipo di abilità o di turbamento particolare, per chi la compiva. Così amici della Bilancia cercate di restare impassibili di fronte a situazioni che non hanno alcuna importanza per voi. Non disperdete il vostro potenziale emotivo per persone e condizioni che non meritano la vostra attenzione.

Scorpione: Il proverbio per l’anno 2020 è “Tene’ ‘e frùvole” che potrebbe essere tradotto con “Avere i fulmini“. E’ un proverbio che intende esprimere il concetto dell’irrequietezza i frùvole sono spesso stati confusi con la parola dall’italiano antico frugolo, ragazzino. In realtà il frùvolo in napoletano è il fulmine. Quindi amici dello Scorpione dedicate i prossimi 365 giorni a ritrovare la tranquillità dell’animo e la serenità della mente, senza farvi cogliere da irrequietezze o fulmini a ciel sereno. Questo vi porterà a vivere in un’atmosfera primaverile, rifuggendo tempeste emotive.

Sagittario: Il proverbio per l’anno 2020 è “Quanno nun haje che gghjuca’, joca coppe” che potrebbe essere tradotto con “Quando non hai carte da giocare gioca coppe“. Il proverbio si riferisce ad una regola del gioco del tressette, che in mancanza di punti da giocare si scelga il seme che vale di meno. L’invito è quello a non arrendersi anche se le situazioni non paiono favorevoli, così voi, amici del Sagittario, sappiate restare al tavolo da gioco, targato 2020, fino all’ultima mano, perchè con ogni probabilità potrebbe essere la carta conclusiva a regalarvi la vittoria.

Capricorno: Il proverbio per l’anno 2020 è “Vàtte ‘o fèrro quann’è caàvero” che potrebbe essere tradotto “Batti il ferro quando è caldo“. Il proverbio napoletano ricalca quello italiano che incita a cogliere l’occasioni propizie quando è il momento. Sappiate amici del Capricorno che questo anno nuovo vi regalerà numerose occasioni di successo e di piacere. L’unico sforzo che vi viene richiesto è quello di individuarle e saperle coglierle quando sarà più opportuno.

Acquario: Il proverbio per l’anno 2020 è “Aùrie ‘e piazza e trivule ‘e casa” che potrebbe essere tradotto “Cordialità di piazza e triboli di casa” e si riferisce al comportamento di chi appare gioviale in pubblico e mostra, invece, il proprio lato chiuso e intransigente fra le mura domestiche. Questo proverbio, amici Acquario, vi ricorda di non mettere sotto pressione coloro che vi circondano e che fanno parte della vostra intimità. Al di fuori apparite persone sempre pronte alla battuta e con grande voglia di vivere. Sappiate ugualmente portare questa gioia anche a coloro che vi sono più vicini.

Pesci: Il proverbio per l’anno 2020 è “Agge sciorta e mènate a mmare” che può essere tradotto con “Abbi sorte e gettati a mare”.Il proverbio si riferisce alla condizione di chi è fortunato e che potrebbe salvarsi in un ipotetico naufragio anche senza saper nuotare. Amici Pesci, la sorte vi sorride, la fortuna si ricorda di voi e proprio per questo potrete evitare di imparare a nuotare. Ma anche se la Dea bendata ha deciso di baciarvi, non addormentatevi in un sonno troppo profondo che potrebbe farvi perdere il gusto della vittoria.

A Tutti Buon 2020

Please follow and like us:

Biografia Carmelita de Santis

Carmelita de Santis
"Eravamo quattro amici al bar che volevano cambiare il mondo" così è iniziata l’avventura di Senzalinea. Tra i quattro amici, sfortunatamente, ci sono anch'io e le idee peggiori di questa pagina vengono da me. Amo e odio la mia città, mi appassiona la sua storia e le sue tradizioni.

Check Also

Oroscopo Filosofico dal 13 al 19 Luglio

Ariete:“Non sentirti in obbligo di dover spiegare o chiarire. I tuoi amici non ne hanno bisogno, e i …