Integratori salini…come sceglierli

Il caldo eccessivo e la sudorazione abbondante provocano la perdita di Sali minerali, oltre a quella di tossine e liquidi in genere. In particolare, con il sudore vengono eliminate quantità di potassio e magnesio, la cui carenza può provocare crampi, collassi, vertigini, stanchezza, cali di concentrazione e sonnolenza.

 

Un aiuto per evitare la carenza di sali minerali può arrivare anche dall’utilizzo di integratori salini sottoforma di polvere o pastiglie  e arricchiti con vitamine, ma più in generale possono essere assunti consumando quotidianamente alcuni alimenti: ad esempio calcio e fosforo sono contenuti in latte, formaggi, legumi e pesce; il magnesio è presente nell’insalata verde, noci e cacao; il sodio, invece, si trova nei formaggi e negli insaccati, e assieme al cloro nel sale da cucina; il potassio è presente in frutta,verdura e legumi. Tuttavia, sempre più spesso, le abitudini alimentari mettono in secondo piano gli alimenti ricchi di Sali minerali rispetto a macronutrienti come carboidrati, lipidi e proteine. Per assicurarsi la giusta concentrazione salina sarebbe bene innanzitutto seguire un regime alimentare sano e variegato con un adeguato consumo di frutta e verdura.

 

In estate specie a chi soffre di pressione bassa, possono essere indicati prodotti contenenti magnesio e potassio. Per gli sportivi, per un completo reintegro, vanno invece bene prodotti contenenti Sali minerali arricchiti con tutte le vitamine essenziali. Alle persone anziane o a chi in vacanza deve reintegrare Sali minerali anche in seguito a intossicazioni alimentari e dissenteria, sono consigliati prodotti contenenti glucosio arricchiti con fermenti lattici. Chi assume farmaci specifici come per esempio diuretici , può essere soggetto ad una modifica dell’equilibrio idro-salino, in questi casi sarà il medico di fiducia a suggerire una integrazione di Sali minerali con prodotti appositi.

Ricordiamo infine che in assenza di Sali minerali fondamentali che sono: calcio, ferro e fosforo, la vita è impossibile!!!

Please follow and like us:

Biografia Giuseppina Nesta

Giuseppina Nesta
Farmacista, esperta in piante medicinali, fitoterapia, cultrice di omeopatia, specializzata in Scienze della Nutrizione, Nutrigenetica, Farmacista Vegano, Pman Cosmetico.Entusiasta della professione che cerca di difendere e coltivare, vivendo la farmacia in tutti i suoi aspetti.

Check Also

DIFFIDATE DELLE FACILI VITTORIE

Abbiamo finalmente intrapreso il percorso per rimediare alla grave crisi causata dall’infezione da SARS-CoV-2, questa …